LENTI A CONTATTO
Le lenti a contatto hanno il compito di correggere i difetti della vista, come gli occhiali, ma essendo a “contatto” dell’occhio il più delle volte permettono una visione migliore.
Per un’adeguata soluzione visiva, svolgo una serie di esami che mi permettono di individuare o costruire la miglior lente a contatto per ogni occhio. Questo serve per diminuire i fattori di rischio che una lente può creare se non individuata e applicata correttamente.
Gli occhi, i difetti della vista, le lenti a contatto e le tecniche applicative si differenziano caso per caso. Insegnare correttamente le tecniche di gestione della lente richiede il giusto tempo: per questo eseguo in studio diverse prove seguendo la persona nel percorso di apprendimento.
A cosa servono le lenti a contatto ?
Per correzione di miopia, ipermetropia e astigmatismo e presbiopia; con lenti a contatto morbide.
Per problematiche più complesse come il cheratocono, cicatrici o alterazioni corneali con lenti a contatto rigide gas permeabili, corneali, semi sclerali, sclerali.
È possibile realizzare anche lenti a contatto prostetiche e cosmetiche in seguito a danno corneale, costruite su misura tenendo conto del colore dell’altro occhio, con la tonalità più coincidente possibile.
Infine realizzo lenti a contatto per persone operate di cataratta in mancanza del cristallino. Sia in età pediatrica, alla nascita o in seguito ad asportazione di cataratta congenita; sia in persone che per diversi motivi sia stato loro rimosso il cristallino.
La tempistica di fornitura delle lenti a contatto per utilizzo pediatrico è di soli 3 giorni lavorativi.
Come funzionano le lenti a contatto ?
Non sono effettivamente a contatto con la struttura oculare, ma tendono a galleggiare nel film lacrimale. Le lenti a contatto si differenziano per materiali, dimensioni, finalità correttive: morbide monouso, a ricambio frequente, annuali.
Bisogno di Aiuto ?
Richiedi un Appuntamento !!